Mobili in legno – Qualità e design in casa!

Mobili in legno massello, il cuore del legno a casa tua

Un mobile in legno massello è per sempre. Il legno massello è il diamante dei materiali per la costruzione di mobili di alta qualità e grande durevolezza. E se arredare casa per voi è anche un investimento, i mobili in massello sono la scelta giusta. Un mobile in massello ha tutte le carte in regole per durare anni e per donare alla casa un atmosfera accogliente e naturale. La nostra sezione di mobili supererà tutte le vostre aspettative: design, qualità e tradizione si uniscono per creare pezzi di arredamento unici.

In mobili in legno massello hanno un fascino naturale che ben si adatta ad ogni casa, appartamento e stile. Non solo sono costruiti con un legname di qualità superiore, ma donano sensazioni ed emozioni che nessun altro materiale può darvi: texture piacevoli al tatto, profumi che ricordano boschi e foreste… Un mobile in massello può trovare posto in ogni ambiente e stanza. Immune alla concorrenza di materiali plastici e sintetici, è rimasto uno dei materiali più versatili e apprezzati. Immergiti nella natura e esplora la nostra selezione di mobili in legno massello. Tavolo, letto, armadio, sedie e panche, tutto il necessario per trasformare tutti i tuoi ambienti in maniera unica.

La qualità e il calore del legno massello

L’innovazione incontra la tradizione: cos’è il legno massello.

Il legno massello è sempre stato uno dei materiali più usati. La tradizione di lavorazione del legno massello si perde nei secoli: armadi, letti, credenze e tutti i mobili più importanti della casa venivano sempre costruiti con le migliori tecniche artigianali per ottenere arredi durevoli nel tempo. Ma perché il legno massello è così resistente? Il legno si dice massello – o massiccio – quando viene ricavato dalla parte più interna del tronco, detta durame, il cuore del legno. Questa parte del tronco è la più vecchia di tutta la pianta ed ha caratteristiche diverse dal legno più vicino alla corteccia, chiamato alburno. La dimensione quindi delle tavole che si possono ricavare dal durame varia a seconda della pianta da cui si estrae il legno. Tramite però un processo di lavorazione particolare, elementi più piccoli possono essere uniti fino a formare tavole di legno lamellare. Una volta tagliato, il legno viene sottoposto ad un processo di stagionatura, che permette di far asciugare l’umidità presente all’interno del legno e renderlo più resistente alle deformazioni. Una volta solo naturale, attualmente questo processo può essere reso più efficace con processi anche artificiali. Grazie alle moderne tecniche di finitura e lavorazione, il legno massello si presta ad essere utilizzato come materiale per i mobili di design moderno. Mobili in legno massello in abbinamento a metallo o vetro, ma anche a materiali più inusuali ad esempio resina e cemento, donano alla casa un tocco di originalità senza rinunciare alla tradizione di un materiale tradizionale da sempre apprezzato per la sua resistenza e qualità.

I tipi di legno e dove usarli

A seconda dell’essenza che viene usato, il legno massello ha proprietà e caratteristiche diverse. Le caratteristiche variabili sono colore, profumo, venatura e resistenza. La venatura in particolare forma disegni e pattern diversi a seconda del tipo di legno ed è spesso utilizzata anche come elemento decorativo. Il legni massello chiari, ad esempio il faggio o l’acero, se lasciati al naturale tendono a scurirsi nel tempo, una caratteristica che va tenuta in considerazione quando si compra un mobile. Il noce europeo e il ciliegio sono legni caratterizzati da colori caldi e possiedono belle venature. Sono resistenti e compatti e sono utilizzati spesso per la costruzione di mobili di alto pregio. Il castagno e il rovere sono legni particolarmente resistenti all’umidità per questo vengono usati spesso per costruire infissi, ma anche mobili e arredamento per esterni o per stanze umide ad esempio la cucina e il bagno. Il cedro è un legno molto aromatico ed ha la particolarità di avere un profumo molto apprezzato dagli umani, ma meno apprezzato da parassiti ed insetti. Per questo il cedro è spesso utilizzato per la costruzione di armadi o per l’interno di cassetti o bauli per la biancheria: in questo modo riempirete la stanza di un piacevole profumo ed allo stesso tempo proteggerete l’abbigliamento da spiacevoli parassiti.

Riconoscere il vero legno massello

Come riconoscere il vero legno massello? A differenza di legni tamburati e impiallacciati, il legno massello è formato solo da legno: puro e semplice. Uno dei metodi più facili per riconoscere un mobile formato da truciolato è osservare le linee sugli angoli e sugli spigoli: se ci sono delle sottili linee di congiunzione è probabile che siano state applicate delle lamine a ricoprire le tavole. Inoltre il vero legno massello è caratterizzato da avere le stesse venature sia sulla parte anteriore che posteriore della tavola, quindi basta controllare questa caratteristica per riconoscere le imitazioni. Se il legno è stato laccato o dipinto è più difficile ed è consigliabile rivolgersi ad esperti o fidarsi del produttore. Per questo il nostro negozio online collabora con i brand internazionali più conosciuti ed affidabili, per offrirvi prodotti di alta qualità certificata ai prezzi migliori.

Compra online i tuoi mobili in legno massello 

Che sia in stile moderno o che sia in stile classico e tradizionale, la tua casa amerà i nostri mobili in legno massello. Sia che tu stia cercando un tavolo moderno, che una credenza in stile rustico, i nostri mobili in legno massello possono soddisfare le tue esigenze, regalandoti la grande soddisfazione di possedere un pezzo unico e di grande pregio. Niente file in autostrada, niente tempo perso a cercare il miglior mobilificio o i brand più conosciuti. Offriamo una vasta selezione di prodotti per soddisfare tutte le tue esigenze. Trasportiamo in tutta Italia, direttamente in casa tua. 

Info e contatti:
3464793759 – 0442675643
info@mobilimirandolanec.it
www.mobilimirandolanec.it
FB: Mobilificio Mirandola Nicola & Cristiano

 

Invia tramite WhatsApp