Madie moderne –
scopri tutte le composizioni di
M I R A N D O L A 

                                                               

Quali caratteristiche

La madia nasce come moderna rivisitazione dei mobili contenitori di una volta, delle credenze della nonna e si caratterizza per il suo grande volume e per l’andamento orizzontale. Grazie alla sua forma e alla sua estetica trova collocazione in una pluralità di ambienti, ma è la zona giorno il suo regno prediletto.
Ad essere mutevoli e sfaccettate sono poi anche le sue funzioni:

  • è contenitiva e capace di organizzare e ordinare tutto quello che ingombra il living;
  • è in grado di esporre oggetti e soprammobili, contribuendo a donare carattere alla casa.

Ma quali elementi contraddistinguono la madia moderna ?

                                                   

  • le madie moderne si contraddistinguono per la presenza di ante, cassetti e cestoni, da due a quattro solitamente (o anche di più a volte), alternata in qualche caso anche a vani a giorno. L’apertura dei pannelli può essere ad anta battente (con o senza maniglia) o scorrevole, ma anche con meccanismo push&pull. Non mancano poi versioni con cassetti interni celati da ante;
  • le madie moderne o classiche hanno una lunghezza media tra 150 e 200 cm, adatta quindi sia a piccoli spazi che a grandi pareti. La profondità indicativa è 50/60  cm, l’altezza variabile tra 70 e 100 cm. Non mancano neanche soluzioni più compatte, alte appena 50 cm;
  • un top superiore, a volte realizzato anche in un materiale a contrasto con le ante, utilizzabile in una ricca varietà di modi: per esporre quadri, stampe e ritratti, vasi e oggetti pregiati, per appoggiare specchi, dispositivi musicali e anche la tv;
  • una struttura sorretta da piedini di ogni forma e altezza, soprattutto nei modelli più slanciati. I supporti sono invece assenti nelle basi a terra e nei modelli sospesi;
  • legno essenzialmente, quale materiale dominante, vuoi per la sua facile lavorabilità, per l’eterogeneità delle finiture e dei colori, per la sua estetica sempre impeccabile in ogni contesto stilistico. Il massello, nelle essenze di noce, rovere, ciliegio e teak lo ritroviamo nei modelli in stile classico; il laccato è molto apprezzato nelle versioni moderne. Particolare per stile e design è l’accostamento tra legno e metallo, dal carattere industrial e tecnico.

                                                                     

Una ricca offerta di madie moderne e credenze classiche è a tua disposizione, qui troverai occasioni imperdibili: mobilificio mirandola è il tuo mobiliere di fiducia, scoprici!

Dove collocare la madia moderna ? Tre alternative d’arredo

                                                

Se per funzione ed estetica la madia è l’elemento d’arredo che stavi cercando, ma non sai bene dove collocarla, come completarla e inserirla nel tuo contesto domestico, ti suggeriamo 3 ambientazioni di sicuro effetto: il soggiorno, l’ingresso e l’ufficio e alcuni consigli utili per arredare la tua casa al meglio.

  • La madia in soggiorno si trasforma da pratico complemento d’arredo a pezzo forte dal design peculiare. Importante è quindi scegliere bene la sua estetica, concentrarsi su dettagli e finiture, giocando con gli effetti materici, i colori e i contrasti. Il top va sicuramente arricchito con una lampada da tavolo particolare, con una composizione di sculture o alcune piante d’appartamento. Il consiglio è quello di bilanciare la sua presenza arredando ad hoc la parte superiore della parete a cui è addossata. Bene dunque completare la superficie verticale con uno specchio o delle grandi stampe, con un paio di mensole o una combinazione di piccoli quadri da disporre in modo asimmetrico.
  • Strategica è anche la madia posizionata all’ingresso di casa, quale elemento di supporto allo svuotatasche. Se lo spazio non è molto, come capita solitamente, meglio scegliere un modello sospeso e poco profondo, con ante scorrevoli. Per lo stesso motivo, ottime anche le versioni più alte (con larghezza compresa tra 50 e 100 cm). Se per limitare l’impatto visivo si opta per un modello con ante vetrate, è bene giostrare con attenzione il suo contenuto, che dovrà essere sempre ben ordinato. Uno specchio da appendere a muro sopra la madia è ciò che serve per amplificare lo spazio e darsi un’ultima sistemata prima di uscire di casa.

                                                                   

  • Anche in ufficio, negli ambienti direzionali o nello spazio dedicato all’home working la madia moderna è molto utile, soprattutto per contenere documenti di lavoro e altri elementi da tenere a portata di mano. Se il contenitore presenta vani a giorno, questi potranno ospitare libri o oggetti utili in diversi momenti della giornata. In questo contesto è bene dedicare attenzione a come suddividere l’interno del mobile. I ripiani vanno quindi studiati sia nel numero che nella posizione, oltre che nel materiale, che dovrà essere molto resistente e pratico da pulire. Otticamente sono molto apprezzate coppie di madie identiche, da collocare una affianco all’altra, soprattutto se scelte nelle versioni poco profonde e molto alte (profondità 40/45 cm, altezza 100/120 cm).

Madie per qualsiasi ambiente della casa sono a tua disposizione sul nostro sito web! 

Come abbinare la madia moderna al tavolo da pranzo

Alta, bassa, sospesa o a terra, nella stessa finitura o a contrasto, se la madia si trova vicino al tavolo da pranzo, quali sono gli abbinamenti più azzeccati? Per non incappare in errori di stile proponiamo 3 soluzioni ad effetto:

  • coordinata e della stessa altezza se posizionata parallelamente al lato più lungo del tavolo. Un tavolo rettangolare sarà accompagnato da una madia lunga e bassa, con uno sviluppo longitudinale simile a quello del tavolo e con top alto circa 75 cm. Avendo proporzioni volumetriche similari, dovranno anche essere coordinate cromaticamente, bene dunque seguire un filo conduttore comune per materiali e colori. 
  • addossata a muro, parallelamente al lato più corto del tavolo. In questo caso è bene scegliere un modello sviluppato in altezza, capace di spezzare la continuità della mensa e creare un contrasto di volume. Belli i modelli più snelli a due ante e se lo spazio non è molto.
  • come elemento di separazione di ambienti a funzione diversa, in versione bifacciale. Questi speciali elementi, nati per stare a centro stanza, sono perfetti in un living open space per mettere in contatto cucina e sala da pranzo. Il consiglio è optare per un modello lungo e basso che separa fisicamente ma che unisce visivamente. Per evitare un impatto eccessivo meglio scegliere un contenitore con alti piedini e vani a giorno passanti, da utilizzare da entrambi i lati. Attenzione va posta al materiale di finitura che va coordinato con molti altri arredi presenti e non solo con il tavolo. Tonalità neutre e monocromatiche permettono un miglior inserimento di questo all’interno di uno spazio open così complesso.

Info e dettagli per le madie moderne:
3464793759 – 0442675643
info@mobilimirandolanec.it
FB: Mobilificio Mirandola Nicola & Cristiano
Instagram: mobilificio_mirandola
www.mobilimirandolanec.it

Invia tramite WhatsApp