MADIA SOGGIORNO – L’idea di Mirandola

Cos’è la madia?

 

La madia è un mobile che rientra nella categoria dei mobili contenitore per il soggiorno. Originariamente utilizzata in cucina come mobile dove impastare il pane, la classica “credenza della nonna, o meglio buffet”, questo tipo di credenza si è evoluta durante gli anni fino a diventare un pezzo di arredamento versatile, utilizzabile in soggiorno, cucina e anche ingresso.

Formalmente la madia è leggermente più alta della classica credenza da soggiorno, che ha una forma più allungata, ma più bassa della più conosciuta credenza da cucina, che viene invece utilizzata per contenere ad esempio il servizio di piatti o gli utensili per cucinare.

Oggi, le definizioni dei mobili da soggiorno sono molto labili e flessibili, anche per andare in contro alle nuove esigenze di spazio delle case contemporanee, le cui stanze sono spesso adibite a differenti usi, a seconda del nucleo familiare e dell’ora della giornata.

 

Madia soggiorno: madia o parete attrezzata?

Arredare il soggiorno è una delle sezioni più difficili, soprattutto quando lo spazio è limitato e questa parte della casa è adibita a diversi usi. La parete attrezzata è una delle soluzioni più amate, visto che sfrutta l’interezza della parete: pensili, vetrine, porta TV, mobile e cassettiera sono solitamente comprese all’interno della combinazione di mobili.

La parete attrezzata permette quindi di contenere e tenere in ordine tutto quello che di solito serve in un soggiorno, dai bicchieri per l’aperitivo ai cavi per la Playstation, fino alle tovaglie per la sala o al servizio buono. Nulla però viete di creare la tua propria combinazione, soprattutto se preferisci una soluzione più flessibile e ami spostare spesso i mobili in soggiorno. Combina la madia con pensili e vetrine in stile per creare il tuo personale mix di mobili da salotto, plasamto secondo le tue esigenze e i tuoi gusti estetici.

La madia può essere utilizzata anche come mobile porta tv, ma è sempre necessario controllare l’altezza della stessa in corrispondenza all’utilizzo. 

 

Si può usare la madia anche in cucina?

La madia in cucina può essere un valido aiuto per contenere non solo servizi di piatti e posate, ma anche per sistemare pentole e tutti i diversi strumenti per cucinare che spesso occupano spazio in cucina, ma anche non si utilizzano quotidianamente.

 

La madia in cucina si rivela una buona scelta se per esempio non abbiamo una sala da pranzo dedicata. La superficie della madia, da posizionare nei pressi del tavolo da pranzo, può essere utilizzata come una classica credenza o mobile buffet

Madia per l’ingresso

L’ingresso e il corridoio possono essere una bella sfida per chi arreda una casa. Molto spesso si cerca di lasciare questa zona più libera possibile, ma è anche vero che se la larghezza del passaggio lo permette, questa area della casa è un’ottima occasione per creare spazi e dar libera espressione alle proprie idee!

La madia è una buona scelta per chi cerca un mobile a metà strada fra una credenza e una cassettiera. Puoi utilizzare la superficie della madia come appoggio per uno svuota tasche ad esempio, per appoggiare una lampada, o uno specchio, per un’occhiata veloce prima di lasciare l’appartamento. 

 

 

Materiali e stili, come arredare con la madia soggiorno

Le madie moderne sono attualmente il mobile contenitore più versatile. Come abbiamo visto la madia moderna trova spazio non solo in soggiorno, ma anche in altre aree della casa. Questa versatilità è ovviamente facilitata dal fatto che design e funzioni della madia moderna si discostano molto da quella classica di antiquariato. Alla versatilità funzionale, si aggiunge anche quella stilistica: le madie moderne sono disponibili in diversi materiali, per questo è facile trovare una madia moderna che si possa abbinare facilmente ad un arredo già presente in casa.

  • Madia soggiorno laccata in legno: le madie laccate si prestano ad essere utilizzate in ogni arredamento moderno che si basa sul minimal. 
  • Madia in legno: anche il legno naturale può essere inserito facilmente in un contesto moderno. Il design delle madie in legno moderne è caratterizzato da linee semplici, senza troppi elementi decorativi. Lo stile scandinavo è un esempio perfetto per chi cerca una madia soggiorno moderna, ma ama le atmosfere retrò.
Madie contemporanee e di design

Cerchi un mobile che possa donare un effetto wow al tuo soggiorno o semplicemente sei un amante degli arredi originali? La soluzione è la madia soggiorno di design. Nella semplicità delle loro forme, le madie si prestano molto facilmente ad essere utilizzate come canvas artistico da designer fantasiosi.

Madia classica

 La madia soggiorno classica è un pezzo di arredamento versatile e affascinate. Questo tipo di mobile era immancabile in tutte le case, visto che veniva utilizzato per impastare il pane e tenerlo al caldo e al buio per la lievitazione.

Infatti, oltre ad avere un piano libero dell’altezza giusta per impastare il pane comodamente da in piedi, la madia aveva anche un vano sottostante, accessibile sollevando verticalmente la superficie di appoggio, dove far lievitare in pace la pasta per il pane.

Nella parte sottostante la madia antica comprende due vani o cassetti, dove venivano conservati gli ingredienti per pane, pasta e dolci, ad esempio il lievito madre, o per gli strumenti da cucina.

 
Credenze e mobili per il soggiorno: acquista con Mirandola Nicola & Cristiano!

La madia è il mobile perfetto per mettere un po’ di ordine in cassa e allo stesso tempo, arredare con stile.

INFO E CONTATTI:
3464793759 – 0442675643 
info@mobilimirandolanec.it
www.mobilimirandolanec.it
FB: Mobilificio Mirandola Nicola & Cristiano
Instagram: mobilificio_mirandola

Invia tramite WhatsApp