COMODINI CAMERA DA LETTO
Mobilificio Mirandola Nicola & Cristiano
I comodini, complementi indispensabili in camera da letto
Il gruppo notte, rappresentato dalla cassettiera e dai comodini, è sempre indispensabile in una camera da letto di gusto italiano, indipendentemente dallo stile che le si vuole attribuire.
Andiamo a capirne l’utilità e la destinazione d’uso:
- un letto risulta spoglio se non corredato da due piccoli contenitori disposti ai lati, elementi strategici sia come piani d’appoggio sia come vani per riporre biancheria e oggetti personali;
- la presenza di tutti e tre i pezzi permette di trovare la giusta sistemazione per quegli oggetti che proprio non entrano all’interno dell’armadio. Completano dunque la funzione del guardaroba aumentando il potere contenitivo della stanza;
- il comò è dotato di capienti cassetti e mostra un’altezza limitata, perfetta sia per sostenere la tv che per mostrare foto di famiglia, piccole collezioni di profumi e per conservare le gioie di uso quotidiano. I suoi cassetti sono utilizzati per la lingerie, ma anche per ordinare la biancheria da letto.
Nelle composizioni d’arredo più tradizioni è sempre presente e in coppia con uno specchio da parete che ne completa l’inserimento; mentre se la camera ha una superficie limitata può essere omesso è a volte sostituito o da un settimanale sviluppato in altezza o da comodini più capienti. In presenza di una cabina armadio separata, la cassettiera bilancia la presenza solitaria del letto; - la grande varietà di soluzioni in termini di stili, finiture e dimensioni, dà modo di sperimentare composizioni personalizzate e versatili, inseguendo funzionalità e gusti estetici “su misura”;
- la scelta dell’uno o dell’altro mobile dipende dalla grandezza del locale, dal mood che si vuole adottare e dalle necessità contenitive, senza dimenticare di ricercare sempre un perfetto accostamento in termini di cromie e linee con il letto e l’armadio.
Come scegliere la giusta dimensione
Lo spazio in una camera da letto moderna non basta mai, mettiamolo in chiaro, ed è quindi necessario valutare bene forma e grandezza dei complementi notte per ricreare uno spazio vivibile e armonioso, che rispetti i principali obiettivi da raggiungere, ovvero accoglienza e relax.
Oggi in commercio troviamo una miriade di soluzioni diverse sia per formato che per caratteristiche generali, ma possiamo dire che cassettone e comodini hanno dimensioni standardizzate!
- Comò: è un mobile sviluppato in lunghezza, non troppo alto ma abbastanza capiente. Le dimensioni tipo sono: larghezza da 100 a 150 cm, altezza da cm 60 a 100. La profondità importante, vicina a quella di un armadio (50 cm), Spesso la sua postazione è scelta in modo obbligato, dato che la priorità di inserimento le hanno letto e armadio. Quando la lunghezza diventa abbondante (maggiore di 120 cm) è bene valutare la praticità di movimentazione dei vani interni. Per una maggiore stabilità e leggerezza d’uso meglio adottare modelli con doppi cassetti, più robusti di quelli a cassetti unici.
- Comodini: sempre più spesso utilizzati spaiati, questi mobiletti devono trovare posto ai lati del letto e rispondere a esigenze pratiche che meritano la giusta considerazione. Per garantire un minimo spazio contenitivo, devono avere una larghezza almeno di 35 cm, meglio se aumentata sino a 60 cm; come profondità è bene arrivare a cm 45, mentre discorso a parte va fatto sull’altezza. Quest’ultima dipende dal numero dei cassetti presenti ma va bilanciata al piano del letto per risultare ergonomica e comoda. Il range a cui si è soliti assistere va da 30 a 70 cm. Come riportato sopra, la regola impone che per un movimento fluido all’interno dell’ambiente deve essere lasciato tutt’attorno al letto uno spazio libero di 60 cm, quindi il consiglio è quello di combinare bene la scelta tra larghezza del materasso e quella dei contenitori, per ottenere una perfetta organizzazione spaziale.
Insomma, qualsiasi soluzione d’interior design desideri realizzare, da Mobilificio Mirandola Nicola & Cristiano potrai trovare comodini camera da letto capaci di risolvere ogni tuo progetto!
INFO E CONTATTI:
0442675643 – 3464793759
info@mobilimirandolanec.it
FB: Mobilificio Mirandola Nicola & Cristiano
Instagram: mobilificio_mirandola
Google: Mobilificio Mirandola Nicola & Cristiano