Mobilificio Mirandola Nicola e Cristiano nel corso del 2019 ha incrementato la propria produzione inserendo due nuovi macchinari per agevolare e velocizzare la produzione e la vendita del prodotto finito.
La macchina presente in foto è una Giben – sezionatrice, è una macchina per la lavorazione del legno usata per tagliare uno o più pannelli contemporaneamente. Pur esistendo sezionatrici a taglio finito che praticano tagli particolarmente precisi e privi di scheggiature solitamente le sezionatrici si usano per effettuare dei pretagli che verranno completati dalle squadratrici o da pantografi e centri di lavoro punto-punto.

Nelle sezionatrici orizzontali la corsa del carro lame viene spesso coperta da una barra o un carter usualmente protetto con fotocellule o finecorsa di emergenza che scende premendo i fogli da tagliare prima che il carro lame compia la sua corsa. Tale parte è chiamata pressore o pressoio e risulta molto utile in quanto oltre ad offrire una valida protezione contro gli incidenti blocca il pannello evitando che si muova, oscilli o sia deformato durante la lavorazione.

Spesso sulle sezionatrici vengono montate delle seghe chiamate incisori che incidono appunto la sola superficie del pannello senza tagliarlo completamente prima dell’intervento della sega da taglio. Gli incisori nelle moderne sezionatrici possono essere spenti o accesi a seconda della lavorazione.

Per evitare graffi sulle superfici o facilitare la movimentazione inoltre molte sezionatrici sono dotate di banchi con rotelle, sfere o ad aria compressa. Tuttavia soluzioni come le rotelle pur facilitando il movimento dei pannelli richiedono ogni tanto un controllo per il rischio che una singola rotella si blocchi per via della segatura, graffiando il materiale. 

Invia tramite WhatsApp