QUANDO SCEGLIERE L’ARMADIO BIANCO SEI ANTE
L’armadio bianco sei ante è quel tipo di prodotto che può abbinarsi perfettamente al completamento della camera da letto,
ma può anche tornare utile, pratico e comodo nel corridoio per diverse ragioni: può essere utilizzato suddiviso come scarpiera – appendiabiti e cambio stagione e arreda una zona di dimensioni importanti.
Un classico molto ricercato è di certo l’armadio ad ante battenti, che piace per tutta una serie di motivi.
Capiamone le caratteristiche:
- può avere un minimo di 1 anta e non una fine! Modulare e ampliabile nel tempo, disponibile anche in versione angolare, risulta perfetto in tanti contesti: ricordiamo che l’armadio ad ante battenti è sempre consigliato se possibile e che in termini di pregio risulterà sempre più importante rispetto ad un armadio con ante scorrevoli.
- a proposito di spazio, occorre calcolare l’ingombro delle ante aperte, che occupano uno spazio in camera pari alla loro larghezza, solitamente 40. Si suggerisce quindi di lasciare uno spazio libero per il movimento tra l’armadio e gli altri arredi di almeno 70/80 cm;
- la presenza dei battenti permette di avere la massima visibilità del guardaroba, gli interni risultano così spaziosi e facilmente fruibili;
- la varietà estetica è un punto a favore. Si può optare per una ricca eterogeneità di maniglie e pomelli, per ante più o meno alte e larghe e per diversi materiali, per non parlare della possibilità di organizzare gli interni in modo personalizzato. Esistono poi modelli con mobili porta TV incorporati o vani a giorni per attrezzare il guardaroba anche con moduli libreria;
- anche lo stile è variabile. Per una camera da letto classica, i modelli di questo tipo sono perfetti, soprattutto se scelti in legno realizzato con profili e dettagli tradizionali. Anche per la zona notte moderna esistono tanti prodotti accattivanti, differenti e attuali.
Guida ai materiali per l’armadio bianco sei ante
Il materiale con cui è realizzato l’armadio ne definisce la stabilità, la durabilità e l’estetica.
Vediamo quali sono quelli più ricercati e utilizzati:
- legno in essenza: il legno viene impiegato quasi sempre, se non per le ante, almeno per la struttura del mobile.
Se non si sceglie una finitura laccata ma in legno, possiamo spaziare tra tante alternative diverse: per realizzare uno stile classico potremo optare per essenze scure e calde come noce, ciliegio o wengè; per un risultato più attuale e moderno il rovere è di certo l’essenza più desiderata, sia nella versione naturale più chiara che in quelle più scure o tendenti al grigio. La laccatura lucida e dai toni chiari dona un tocco di luce all’ambiente, quella opaca è di certo quella più di tendenza; - laminato materico o monocromatico: si tratta di una finitura sintetica che abbatte di gran lunga i costi del mobile.
La versione materica effetto legno viene considerata un’alternativa economica al vero legno,più pratica da pulire, ma allo stesso tempo sicura e resistente se realizzata con alti standard produttivi.
Il laminato colorato, in diverse finiture, imita alla perfezione il legno laccato, molto più delicato e pregiato;
OPPURE…. PROGETTALO SU MISURA
Affidati a Mobilificio Mirandola Nicola & Cristiano per arredare la tua casa al meglio con prodotti di qualità e design:
scopri le nostre varie proposte a te riservate!
Contattaci!
www.mobilimirandolanec.it
info@mobilimirandolanec.it
3464793759 – 0442.675643
Instagram: mobilificio_mirandola
FB: Mobilificio Mirandola Nicola & Cristiano